E’ la Spagna del ‘Siglo de oro’ (periodo tra il 1500 ed il 1600) la protagonista del viaggio che è svolto allo Spazio Arte e Moda Concept di viale Morozzo di San Michele 5 a Casale Monferrato.
L’appuntamento al Salotto di Arte e Moda Casale Monferrato vede la collaborazione con l’associazione spagnola La Alhambra e sarà incentrato su ‘Quando l’abito fa il monaco – Il secolo d’oro spagnolo’.
Il percorso di dipanerà attraverso la moda del ‘Siglo de oro’ grazie alle testimonianze che sono giunte sino ai giorni nostri, della letteratura e dell’arte pittorica. Prendendo spunto da brani tratti del Don Chisciotte di Cervantes verrà sottolineato su come la moda rivestisse un’importanza in un tempo così lontano. E non è un caso che le due ‘guide’, Cinzia Sassone (Arte e Moda) ed Ingrid Vaccino (La Alhambra) abbiano scelto questo periodo storico come meta: non solo era il massimo momento di splendore dell’Impero sotto il punto di vista politico ed economico, ma anche la Spagna dettava le regole in merito alla moda. ‘Vestire alla spagnola’ era un ‘must’ in tutte le corti d’Europa: colori scuri (prevalentemente nero), gorgiere create con metri di tessuto pregiato e vestiti dalle forme geometriche a nascondere le forme delle donne nascono proprio qui e si diffondono fino a quanto non subentra la moda francese.
I partecipanti hanno apprezzato la serata che ha visto anche declamare alcuni brani tratti dal ‘Don Chisciotte’ di Cervantes da Iris Devasini.
Continueremo questo scambio con l’Associazione La Alhambra conferma Cinzia Sassone, perché sono certa che la collaborazione porta sempre ottimi risultati.